La sistemazione

Touring Club Italiano ha riservato un'attenzione particolare alla scelta degli alloggi, perché ti senta ospite gradito ovunque abbia scelto di soggiornare. Quattro le soluzioni proposte: college, famiglia, residenza, albergo.
La sistemazione in college è consigliata ai giovanissimi che necessitano ancora dell'appoggio linguistico e "morale" degli amici e dell'accompagnatore; quella in residenza o albergo ai più grandi o più esperti che sanno muoversi con maggiore indipendenza.
Troverai inoltre centri con sistemazione presso famiglia, nella certezza di poterti garantire un ambiente sereno ed un contatto proficuo ed intenso col Paese visitato: tra tutte, la sistemazione in famiglia è quella che stimola maggiormente la tua indipendenza e consapevolezza di viaggiatore.
Potrai contare su un ambiente amico cui far riferimento per ogni curiosità o problema dovesse nascere. In ogni caso è opportuno che valuti accuratamente i pro e i contro di ogni opzione e che con i tuoi genitori scegliate la soluzione più adatta alle tue esigenze.


IL COLLEGE

Abitando in un college è facilissimo rompere il ghiaccio, fare gruppo, dialogare e scoprire idee e modi di vita differenti, anche per la presenza di studenti di altre nazionalità. I corsi di lingua e le attività ricreative si svolgono all'interno, per la tranquillità dei genitori a casa e per la comodità tua, che potrai usufruire delle attrezzature disponibili senza bisogno di spostamenti. L’accompagnatore e/o il tutor locale alloggia nella stessa struttura.


LA FAMIGLIA

Nella tua famiglia ospitante troverai simpatia e disponibilità ad accoglierti come uno di casa, indiscussa moralità ed una abitazione adatta a riceverti, anche se, naturalmente, rimpiangerai i piatti della mamma e nulla potrà mai corrispondere alla comodità e indipendenza della tua cameretta.
Alloggiare in famiglia offre due vantaggi: utilizzare la lingua locale è inevitabile e dopo qualche giorno di adattamento diventa persino facile e divertente; conoscerai meglio il Paese visitato perché vivrai come quelli del posto, dalle delizie del giardino privato ai dolori di quell'ultimo autobus che passa prima della tua voglia di ritirarti di scena.
L'esperienza è una grossa occasione di crescita umana e culturale, a patto di possedere l'entusiasmo e l'apertura mentale indispensabili per integrarsi con abitudini e tradizioni diverse dalle proprie. Tutti i pasti ti verranno forniti dalla famiglia: solitamente il pranzo consiste in tramezzini e bibita da consumare presso la scuola.
Dividerai la stanza con uno o due studenti di altre nazionalità, salvo in poche località per le quali non è esplicitamente segnalato nel programma, dove potresti essere abbinato con coetanei italiani. Ti suggeriamo di sfruttare l'occasione di conoscere altri studenti stranieri, ove possibile.
All'estero di solito si abita nel verde delle periferie, talvolta, anche se raramente, fino a sessanta minuti di autobus dalla scuola o dal centro: per spostarti da casa a scuola, o rientrare al termine delle attività previste, cercheremo di farti viaggiare sempre con qualche altro studente che abita nei paraggi, ma potresti anche dover coprire il tragitto individualmente. Dovrai quindi imparare a usare i mezzi... e la testa, per non cacciarti in inutili pericoli. L'accompagnatore ti spiegherà come acquistare i biglietti o l'abbonamento.


LA RESIDENZA O ALBERGO

Per quanto simile, la residenza si differenzia dal college perché scuola, attrezzature sportive (talvolta anche mensa e sale ricreazione) si trovano all'esterno.
Una circostanza che spinge a non chiudersi tra le mura della propria stanza, favorisce la conoscenza approfondita della località visitata ed un contatto immediato con tanti altri giovani di nazionalità diverse con cui dividere le proprie esperienze. L'accompagnatore e/o il tutor locale alloggia nella stessa struttura.