L'assistenza

L'ASSISTENZA DURANTE IL TUO SOGGIORNO
Al raggiungimento di 15 partecipanti verrà assegnato al gruppo in partenza dall'Italia un esperto accompagnatore italiano TCI. 
Amico anche quando impone delle regole, l'accompagnatore aiuta a risolvere i problemi, sdrammatizza i timori, coordina e armonizza gli interessi di tutti, coinvolgendoti nel divertimento e nelle scoperte e permette ai genitori a casa di stare tranquilli.
Sul posto, l'accompagnatore TCI viene affiancato - durante le attività ricreative - da tutor, dagli insegnanti e/o da animatori madrelingua
con l'incarico di coinvolgerti nella vita locale, mostrarti i suoi aspetti caratteristici, farti conoscere come vivono i giovani del posto e come la pensano sulle cose del mondo.
In assenza del numero minimo verrà proposta la partenza senza l’accompagnatore italiano, con l’assistenza in loco dei tutor.

DISCIPLINA E PERMESSI
Buon umore e divertimento non sono mai in contrasto con educazione e rispetto, soprattutto nel caso di viaggi di gruppo. Su questa base ti chiederemo di attenerti a poche semplici regole perché il piacere di pochi non sia a discapito dei più. Frequentare le lezioni regolarmente e con puntualità, non danneggiare alloggi e suppellettili, avvisare sempre i propri ospiti e l'accompagnatore dei propri spostamenti, per evitare inutili attese e perché siano in grado di intervenire prontamente in caso di necessità.
Abituati dunque fin da ora a fare buon uso anche della "libertà" che ti verrà concessa, considerando sempre le possibili conseguenze di scelte e "non scelte" poco avvedute.
Vi ricordiamo quindi che eventuali danni dovranno essere risarciti e che le conseguenze di comportamenti in contrasto con l'educazione e il rispetto delle regole avranno come conseguenza provvedimenti disciplinari fino al rimpatrio anticipato a spese dei genitori.
Secondo l'età dei partecipanti, salvo altrimenti specificato nei singoli programmi, procederemo come segue: fino a 14 anni non potrai allontanarti dal gruppo per alcun motivo, né di giorno né di sera; da 14 a 17 anni ti sarà concessa, qualche pomeriggio, un pò di autonomia per recarti a fare acquisti, purché avvisi sempre il capogruppo italiano o locale dei tuoi spostamenti, meglio se muovendoti con altri ragazzi del gruppo.
Dopo cena potrai uscire solo per partecipare alle attività di gruppo previste dall'accompagnatore, o con un membro adulto della famiglia ospitante.
Se maggiorenne, godrai di maggiore indipendenza, ma dovrai frequentare regolarmente i corsi, rispettare la disciplina di gruppo, rientrare presso la sistemazione prevista per la notte, informare sempre l'accompagnatore dei tuoi spostamenti.
Se hai 14-17 anni ed i tuoi genitori desiderano concederti la facoltà di allontanarti dalle attività di gruppo senza vincoli di orario, ricorda loro che dovranno manifestarne esplicito assenso sottoscrivendo la clausola relativa sulla domanda di prenotazione. In ogni caso la scuola in loco, se lo ritiene opportuno, potrà esercitare il diritto di regolamentare i tuoi orari di permesso.